24 Ottobre 2020

AG Italia

Il Blog

Come si diventa pilota di aerei?

Così vuoi diventare pilota di aerei? E’ davvero una gran bella notizia! Essere ai comandi di un aeromobile è una delle migliori esperienze che si possano fare nella vita.

Come si diventa pilota di aerei?
Come si diventa pilota di aerei? Photo by Unsplash

La condotta di un aeromobile, tuttavia, contrariamente a quanto si pensi, non è necessariamente una realizzazione per tutti. C’è una bella differenza tra “vorrei diventare pilota” e farlo veramente; l’addestramento per condurre un aereo o un elicottero infatti richiede la giusta attitudine, autocritica, impegno e costanza.

In questo articolo cerchiamo di spiegare il punto su come diventare pilota di aerei o di elicotteri.

Prima di tutto è necessario partire dai requisiti normativi per poter accedere ai corsi erogati dalle scuole di volo approvate (Approved Training Organisations ATO) dall’ ENAC, l’ente responsabile della regolamentazione aeronautica nel nostro paese.

Dobbiamo essere certi di avere i requisiti psicofisici per poter pilotare un aereo. Le visite mediche per il personale di volo, secondo quanto stabilito dall’ ENAC, possono essere effettuate nei centri aeromedici approvati denominati AMC (AeroMedical Center).

Dobbiamo essere certi di avere i requisiti psicofisici per poter pilotare un aereo. Le visite mediche per il personale di volo, secondo quanto stabilito dall’ ENAC, possono essere effettuate nei centri aeromedici approvati denominati AMC (AeroMedical Center).

Le visite mediche per l’idoneità psico-fisica si distinguono in base alla tipologia di licenza di pilotaggio che si intende ottenere e sono:

  • Certificato medico di 1° Classe – Destinato al pilotaggio di linea e commerciale (licenze ATPL, CPL)
  • Certificato medico di 2° Classe – Destinato al pilotaggio privato (licenza PPL)

In entrambe i casi, la prima visita medica viene fatta sempre ai Centri Aeromedici dell’ Aeronautica Militare, successivamente i rinnovi, possono essere svolti nelle strutture ambulatoriali certificate.

La lista dei centri aeromedici certificati dall’ENAC, è disponibile qui.

E ora che abbiamo il certificato medico?

Ben fatto! Ora hai tutte le carte in regola per essere un pilota. Non resta che scegliere la scuola di volo che fa per te.

La scelta della scuola di volo a cui affidare la propria formazione è decisiva. Non scegliete quella “soltanto” più economica, ma cercate di capire il livello di competenza degli istruttori chiedendo a chi già è stato allievo.

Non per essere dei Top Gun ma in generale dovreste ambire a diventare i migliori piloti, e la giusta istruzione vi aiuta. A maggior ragione per coloro che vogliono diventare piloti di linea ma è altrettanto valido anche per chi vuole volare per scopi turistici.

Costi e spese, come mi finanzio la scuola di volo?

La scuola di volo costa, ma non è necessariamente un’attività destinata esclusivamente ai ricchi. Su questo punto è importante soffermarsi a riflettere sul perché ottenere una licenza di volo costi così tanto.

Ci sono dei costi importanti per gestire una scuola di volo, acquistare gli aerei per l’addestramento, occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria dei velivoli, hangaraggio e la retribuzione dello staff specializzato (istruttori e manutentori).

Quando state spendendo soldi per la scuola di volo, in realtà state spendendo soldi per investire in voi stessi: state pagando per farvi insegnare a volare.

Non è mai consigliabile risparmiare sui costi di formazione. Specie se i formatori devono insegnarvi a volare.

Quando state spendendo soldi per la scuola di volo, in realtà state spendendo soldi per investire in voi stessi: state pagando per farvi insegnare a volare…

Per coloro che non dispongono di denaro da parte per pagarsi le licenze e non sanno da dove iniziare, non demordete.

Sappiate che ci sono tanti lavori che si possono fare per potersi pagare gradualmente la licenza e sostenere autonomamente i costi.

Ma allora ne vale la pena?

Questa è la domanda che alcuni potrebbero porsi. Vale la pena? Questo dovete deciderlo voi, voi sapete chi siete e chi volete diventare.

La passione per l’aviazione, per gli aerei, qualora perseguita è l’inizio di un cambiamento profondo che non tutti sono pronti ad accogliere.

La domanda che dovreste porvi invece è:

Tra dieci anni, guardandovi alle spalle, quale scelta avreste voluto fare? Avreste voluto intraprendere il percorso per una carriera da pilota, faticando e scontrandovi con innumerevoli frustrazioni e difficoltà ma coronare comunque il sogno del volo? Oppure avreste preferito lasciar perdere?

Tra dieci anni, guardandovi alle spalle, quale scelta avreste voluto fare? Avreste voluto intraprendere il percorso per una carriera da pilota, faticando e scontrandovi con innumerevoli frustrazioni e difficoltà ma coronare comunque il sogno del volo? Oppure avreste preferito lasciar perdere?

Fatecelo sapere nei commenti!

Buon volo a tutti


Riferimenti:

https://www.enac.gov.it/

https://www.enac.gov.it/documenti/elenco-aemc-centri-aeromedici-aeronautica-militare

https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/certificazione-del-personale/medicina-aeronautica/ame-aemc-elenco-medici


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

it_ITIT
it_ITIT en_GBEN