25 Maggio 2020

AG Italia

Il Blog

Il primo volo del Cessna 408 SkyCourier

Il 17 Maggio 2020, la Textron Aviation ha annunciato il primo volo di test con esito positivo del Cessna 408 SkyCourier, il nuovo bimotore turboelica pensato e realizzato per scopi utility e cargo.

Fotografia in volo del Cessna 408 SkyCourier sperimentale. Photo by Textron Aviation.
Fotografia in volo del Cessna 408 SkyCourier sperimentale. Photo by Textron Aviation.

“E’ un giorno importante per tutti i dipendenti, fornitori e progettisti di Textron Aviation che hanno lavorato al progetto SkyCourier, il velivolo si comporta esattamente come avevamo immaginato, è un successo per tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato al programma nonostante la difficile situazione di emergenza dovuta al Covid-19” ha detto il CEO di Textron Aviation, Ron Draper.

“Il Cessna SkyCourier sarà un eccellente prodotto nella sua categoria e non vediamo l’ora che i clienti possano apprezzarne le qualità.”

Ron Draper, CEO e presidente di Textron Aviation
Decollo dall’aeroporto di Beech, Kansas. Photo by Textron Aviation.

Il volo di test dello SkyCourier è partito dall’aeroporto dell’azienda, il Beech Airport. Ai comandi i piloti collaudatori Corey Eckhart e Aaron Tobias.

Durante le 2 ore 15 minuti di volo, i piloti collaudatori hanno potuto testare con esito positivo le performance, i controlli di volo, la stabilità del velivolo e l’avionica di bordo.

“E’ sorprendente la stabilità in fase di decollo e in atterraggio, sarà interessante seguire gli sviluppi di questo aeromobile che già dal primo test dimostra una certa robustezza e maturità. “

Corey Eckhart, pilota collaudatore dello SkyCourier
Corey Eckhart e Aaron Tobias i due piloti collaudatori dello SkyCourier
Corey Eckhart e Aaron Tobias i due piloti collaudatori dello SkyCourier

Il programma di test dello SkyCourier prevede altri cinque test in volo e a terra, con particolare focus sui controlli di volo e sull’aerodinamica.

Di seguito il video del primo volo di test.


Riferimenti:

https://txtav.com/en/newsroom/2020/05/first-cessna-skycourier-twin-utility-turboprop-takes-flight?sc_camp=txtav-banner-first-flight


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

it_ITIT
en_GBEN it_ITIT