25 Maggio 2020

AG Italia

Il Blog

Pilatus PC-6, il leader mondiale nello STOL

Costruito dalla Pilatus Aircraft, il Pilatus PC-6 è uno degli aeromobili da trasporto e utility più apprezzati di sempre.

Pilatus Porter PC-6 in volo
Pilatus Porter PC-6 in volo

Panoramica

Il PC-6 è un monomotore turboelica ad ala alta e carrello biciclo. La capacità di volare ad alte quote, di atterrare e decollare su piste corte, non preparate, l’ampia capacità di carico e la caratteristica versatilità, ha fatto sì che questo velivolo si guadagnasse il titolo di uno dei migliori velivoli STOL.

E’ impiegato in tutto il mondo come aeromobile per il trasporto merci, soccorso, aiuto umanitario e per il paracadutismo. E’ in dotazione alle flotte aeree delle forze armate svizzere, francesi e statunitensi.

Un PC-6 Turbo Porter in Nepal - photo by Pilatus Aircraft Ltd
Un PC-6 Turbo Porter in Nepal – photo by Pilatus Aircraft Ltd

Descrizione

Il primo prototipo è stato sviluppato nel 1959. Inizialmente equipaggiato con un motore a pistoni a sei cilindri contrapposti Avco Lycoming GSO-480-B1A6 da 340 CV, a partire dal 1964 fu sostituito con motori a turbina, il primo della linea è stato il Pratt & Whitney PT6A-6A da 550 SHP.

Vista e dimensioni per Pilatus Porter PC-6
Vista e dimensioni per Pilatus Porter PC-6 – photo by Pilatus Aircraft Ltd

L’efficienza del motore a turbina, specialmente ad alte quote, ha consentito di superare i limiti di peso, consumi e performance dovuti dall’impiego del motore a pistoni.

Gruppo propulsore

Il PC-6, nello specifico il modello B2 che è attualmente in produzione, è equipaggiato con un motore a turbina Pratt & Whitney PT6A-27, composto da un compressore assiale a tre stadi. Il primo stadio è il compressore centrifugo che aziona la turbina a reazione, un’altra turbina a singolo stadio aziona l’albero motore dove è montata l’elica, una Hartzell HC-B3TN-3D.

Il carburante è spruzzato nella camera di combustione da 14 ugelli montati attorno alla scatola del generatore del gas. La combustione avviene grazie all’unità di accensione e due iniettori.

Spaccato di un motore PT6A-27
Spaccato di un motore PT6A-27

Al momento del touchdown è possibile ottenere una spinta inversa parziale o totale sollevando o ritardando il comando della potenza motore.

Avionica

Il PC-6 è dotato di glass cockpit Garmin G950 che fornisce al pilota informazioni aggregate suddivise in due display LCD, quali indicazioni di volo, stato del motore, dati di navigazione, dati meteorologici, di traffico e di conformazione del terreno.

Cockpit del PC-6
Cockpit del PC-6 – photo by Pilatus Aircraft Ltd

Scheda tecnica in configurazione standard

EnginePT6A-27 – 550 SHP
PropellerHartzell HC-B3TN-3D
Max Take-Off Weight2,800 Kg
Max Landing Weight2,660 Kg
Max Payload1,200 Kg
Max Payload With Full Fuel1,080 kg
Take-Off Distance Over 15 m Obstacle (STOL)440 m
Landing Distance Over 15 m Obstacle (STOL)315 m
Max Rate of Climb5.13 m/sec
Max Cruise Speed232 km/h
Stall Speed (Vs)107 km/h
Max Altitude7,620 m
Scheda tecnica standard del Pilatus PC-6 B2

Nel seguente video, il Pilatus PC-6 dalla linea aerea AMA – Associated Mission Aviation in azione in Indonesia Orientale. In questo contesto è utilizzato per missioni di trasporto di beni essenziali, di persone e per operazioni di soccorso.


Riferimenti:

https://www.pilatus-aircraft.com/data/tech_pub/PC-6%20PIM%2001820%20R08.pdf

http://theparoenhouse.blogspot.com/2015/05/engine-pt6a-27.html

http://blog.covingtonaircraft.com/2015/11/17/aircraft-powered-by-the-pt6a/

http://static.garmin.com/pumac/G950IntegratedSystem_CockpitReferenceGuide.pdf

http://www.pc-6.com/history/740.htm


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

it_ITIT
en_GBEN it_ITIT