1 Ottobre 2020

AG Italia

Il Blog

Texas Aircraft allo sviluppo di un velivolo elettrico

Texas Aircraft, l’azienda brasiliana specializzata nella costruzione di velivoli sportivi e ultraleggeri, sta sviluppando un nuovo aeromobile elettrico ad ala alta costruito interamente in metallo in collaborazione con OXIS Energy e British Lithium-Sulphur, entrambi società specializzate nella costruzione di batterie e accumulatori di ultima generazione.

L’eColt è un velivolo elettrico ad ala alta basato sul popolare biposto Colt S-LSA

Il velivolo sarà progettato e sviluppato presso lo stabilimento Texas Aircraft Manufacturing di Campinas, mentre le celle della batteria Li-S saranno realizzate presso lo stabilimento OXIS di Juiz de Fora, entrambi in Brasile.

Le aziende coinvolte nel progetto hanno grandi speranze per le prestazioni del velivolo soprattutto per quanto riguarda la tecnologia degli attuali sistemi di propulsione elettrica.

OXIS prevede infatti che l’eColt avrà una durata superiore a due ore e un range approssimativo di 200 miglia nautiche.

L’uso dello zolfo, un materiale non conduttivo, dovrebbe fornire una maggiore sicurezza e dimostrarsi più efficiente dell’attuale tecnologia agli ioni di litio.

Tra gli altri vantaggi, la batteria da 90 kWh di eColt dovrebbe essere più leggera del 40% rispetto all’equivalente agli ioni di litio.

L’eColt è un velivolo elettrico ad ala alta basato sul popolare biposto Colt S-LSA

Notizia di Pilot (Traduzione e adattamento di AG Italia)


Riferimenti:

https://www.pilotweb.aero/news/texas-aircraft-eplane-announced-1-6833112


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

it_ITIT
en_GBEN it_ITIT