10 Luglio 2020

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Velis Electro, il primo velivolo elettrico certificato dall’EASA

Il Pipistrel Velis Electro è il primo velivolo elettrico al mondo ad essere certificato dall’EASA.

E’ costruito dalla Pipistrel Aircraft, l’azienda slovena fondata da Ivo Boscarol che, dal 1989, produce velivoli leggeri. Ad oggi infatti si contano più di 2000 velivoli, sviluppati e prodotti negli stabilimenti di Ajdovščina e Gorizia.

Velis Electro in volo – credits to https://www.pipistrel-aircraft.com/

Pipistrel Aircraft, prima del Velis Electro, ha prodotto altri otto velivoli elettrici.

Il primo velivolo elettrico biposto al mondo è stato il Taurus Electro che, nel 2007, è stato premiato dalla rivista Popular Science come una delle migliori innovazioni dell’anno nella categoria Aviation & Space.

I velivoli elettrici prodotti sino ad ora, pur autorizzati al volo dalle singole autorità aeronautiche nazionali, non avevano dimostrato il pieno raggiungimento degli standard di aeronavigabilità richiesti dall’EASA.

Panoramica

Il Velis Electro è il primo aeromobile elettrico al mondo a ricevere il Type Certificate dall’EASA, documento che attesta la conformità del velivolo rispetto agli standard europei di aeronavigabilità ed è quindi idoneo ad essere prodotto su larga scala e commercializzato.

E’ principalmente pensato per l’addestramento dei piloti PPL e LAPL per i voli locali attorno all’aeroporto.

Nelle missioni long-range previste per il conseguimento del PPL, è tuttavia necessario un aeromobile certificato per tale scopo. Per questo motivo, la Pipistrel, propone alle scuole di volo la combinazione Velis Electro più il Virus SW 121.

Il silenzioso motore elettrico (60 dBa) oltre a non inquinare, riduce in maniera consistente i costi operativi e di manutenzione.

Il display che mostra lo stato di carica delle batterie – credits to https://www.pipistrel-aircraft.com/

Il caricabatterie può essere collegato alla comune presa di corrente a muro da 230 VAC monofase per una ricarica lenta (ideale per la ricarica notturna), oppure ad una presa trifase da 380 VAC per le ricariche fino ad un massimo 2 ore.

La ricarica utile per l’utilizzo giornaliero, dal 35 al 95% è ottenibile in 1 ora e 20 minuti, la ricarica completa, cioè da 0 al 100% si ottiene in circa 2 ore.

Descrizione

Il Velis Electro è un monomotore biposto ad ala alta e carrello triciclo.

La configurazione alare è dritta e gli impennaggi di coda a forma di “T”.

E’ equipaggiato con un motore elettrico raffreddato a liquido E-811-268MVLC da 57.6 kW di potenza, sviluppato dalla stessa Pipistrel in collaborazione con EMRAX ed EMSISO.

L’elica è tripala.

Il sistema di distribuzione di energia elettrica consiste in un impianto da 345 VDC alimentato da due batterie collegate in parallelo, una situata nella parte anteriore del cockpit e l’altra nella parte posteriore, per una capacità nominale complessiva di 24.8 kWh.

In caso di guasto o malfunzionamento, la batteria difettosa viene disconnessa e subentra quella di riserva. La continuità del volo è garantita con una sola batteria.

Il sistema di raffreddamento delle batterie è costituito da un radiatore e due pompe elettriche per la circolazione del fluido refrigerante.

Nella parte anteriore sinistra della fusoliera, si trova la presa d’aria che conduce alle ventole di raffreddamento, quest’ultime azionate durante la ricarica delle batterie.

Il bocchettone per la ricarica delle batterie – credits to https://www.pipistrel-aircraft.com/

Non è richiesto il riscaldamento del motore prima della partenza. Grazie a quattro switch il motore, una volta avviato è già in pieno regime operativo e pronto al decollo.

Avionica

L’avionica del Velis Electro, oltre agli strumenti base per la condotta del volo, è equipaggiato dal sistema di informazioni aggregate EPSI 570C, che fornisce al pilota le informazioni sullo stato operativo del sistema propulsivo e tutti gli altri parametri di volo necessari su un display LCD da 5,7 pollici.

Il cockpit del Velis Electro – credits to https://www.pipistrel-aircraft.com/

Scheda tecnica in configurazione standard

EnginePipistrel E-811 EASA Type-Certified
Propeller (3 blades)P-812-164-F3A Certified
Maximum Takeoff Weight600 kg (1320 lbs)
Basic Empty Weight428 kg (941 lbs)
Maximum Payload172 kg (378 lbs)
Take-Off run grass/asphalt*246/241 m (807/791 ft)
Take-Off Distance grass/asphalt (50 ft)*453/409 m (1.486/1.342 ft)
Maximum Climb Rate*3,3 m/s (647 fpm)
Service Ceiling*3.660 m (12.000 ft)
Maximum Cruise Speed (35kW)*90 KCAS
Maximum Horizontal Speed*98 KCAS
VNE*108 KCAS
Maneuvering Speed*100 KIAS
Best Climb Speed*75 KIAS
Stall Speed*51 KCAS
Stall Speed with Flaps*45 KCAS
EnduranceUp to 50′ (plus VFR reserve)
**Dati pubblicati per il MTOW di 600 (1.323 lbs)

Certificazione FAA

La certificazione della FAA per il Velis Electro è ancora in corso di approvazione e presto sarà disponibile.


Riferimenti:

https://www.pipistrel-aircraft.com/aircraft/electric-flight/velis-electro-easa-tc/#tab-id-1

https://www.easa.europa.eu/sites/default/files/dfu/tcds_easa.a.573_is.5_0.pdf

https://www.popsci.com/gear-amp-gadgets/article/2008-12/top-100-innovations/#page-16

https://www.pipistrel-aircraft.com/aircraft/electric-flight/velis-electro-easa-tc/#tab-id-3


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